Accelerator: il nuovo singolo dei Pain of Salvation è online

E’ del 3 luglio 2020 il video del primo singolo del nuovo album dei Pain of Salvation, Panther, in uscita il 28 agosto. Preannunciato sui social del gruppo attraverso la copertina, creata da Andrè Meister (http://www.andremeister.com/), il pezzo si presenta eclettico: nulla ha a che fare con nessuno degli album precedenti, men che meno con il precedente In The Passing Light Of Day (se non per una vaga somiglianza stilistica nell’intro di Meaningless), di cui il nuovo album sarà il seguito.

Accelerator è il titolo del singolo e il video è stato realizzato da Lars Ardave.

La prima impressione è decisamente buona: Gildenlöw punta a spiazzare, nella migliore tradizione dei PoS e lo fa in modo teatrale e convincente. Se l’obiettivo del nuovo singolo era incuriosire, è stato centrato in pieno.

Poco o nulla si sa del concept dell’album se non la presunta vicinanza come tematiche al suo predecessore e la tracklist, composta da 9 tracce:

1. ACCELERATOR
2. UNFUTURE
3. RESTLESS BOY
4. WAIT
5. KEEN TO A FAULT
6. FUR
7. PANTHER
8. SPECIES
9. ICON

Panther è stato registrato, mixato e prodotto da Daniel Gildenlöw e Daniel Bergstrand (Devin Townsend, In Flames, Meshuggah) e sarà pubblicato sotto Inside Out Music. L’album sarà disponibile in standard CD, digitale ed edizione limitata comprensiva di un artbook speciale e 4 tracce bonus. Inoltre, sarà possibile acquistarlo anche in un’edizione Gatefold 2LP con bonus track e l’album in formato CD, nonché in vinile con diverse colorazioni e tirature limitate.

Il preordine è disponibile a questo link: https://painofsalvation.lnk.to/Panther

Che altro dire di Panther se non che è atteso con altissime aspettative? Confidando che non saranno disattese, il consiglio migliore che posso dare sia ai fans accaniti che a chi si avvicina a questa band per la prima volta è di ascoltare e riascoltare la discografia del gruppo e lasciarsi, di nuovo, spiazzare, agitare e commuovere.

Ilaria Tagliaferri