“Beautiful James”: nuovo, attesissimo singolo per i Placebo

Beautiful James è il nuovo singolo dei Placebo.

Sono trascorsi sette anni dalla pubblicazione dell’ultimo album dei Placebo, Loud Like Love. Sette anni in cui la band di Molko ci ha intrattenuti con 2 B-side e una raccolta dal titolo A Place for Us to Dream, pubblicata nel 2016 per il ventennale della band.

Sette anni in cui il mondo è cambiato, si è fatto contemporaneamente enorme ma anche stretto di vedute, complici i social e la violenza mediatica. Il Covid ha reso i rapporti umani, già stressati e difficili da gestire, ancora più fallaci, ruvidi e aspri. Il mondo è frammentato e privo di una logica e di una continuità.

Nessuno di questi aspetti è stato tralasciato da Molko e Olsdal, che con il nuovo singolo lanciano il loro messaggio di critica, accompagnandolo dall’affermazione:

“Se il brano irriterà i conservatori, allora va bene così. Ma quello che conta davvero per me è che ogni ascoltatore ci ritrovi la propria storia, non voglio dirvi come sentirvi”

Il brano è nato dalle immagini prima ancora che dalla musica e dalle parole: un processo creativo innovativo per la band, che ci porta così un testo criptico e critico, accompagnato da quella componente elettronica e neo-glam in salsa Placebo che non delude da 26 anni.

Il nuovo album è pronto, così dice Molko… attendiamo con pazienza (poca) di conoscerne la data di pubblicazione.

-Ilaria Tagliaferri