Ima Radio: Intervista Ny Mynd

Ny Mynd, intervista esclusiva alla band:

L’ultimo gruppo che passa a visitare il nostro studio in questo caldo gennaio è i Ny Mynd, band Melodic Death Metal di Piacenza. Formatisi nel 2016, registrano il loro primo EP Crystalize a marzo 2019, con una formazione diversa da quella dei loro inizi.

Fraga: Su le mani per i nostri ospiti, i Ny Mynd!

Ospite 1: si pronuncia “Ni Mint”

Giulia: abbiamo già fatto la prima figura della serata! Ma io sposterei l’attenzione da questa prima gaffe. Al microfono abbiamo?

Davide: Davide, batterista.

Matt: Matt, chitarra e seconda voce.

Giulia: tra l’altro Davide è un vecchio ritorno, un habitué.

Fraga: sei stato qui con i Santa Maddalena.

Giulia: sa già cosa lo aspetta ed è molto irrequieto.

Fraga: come abbiamo già detto abbiamo sbagliato la pronuncia del nome. Perché abbiamo sbagliato? Perché l’abbiamo letto con la pronunciai inglese, ma non c’entra nulla con l’inglese il vostro nome…

Davide: si, chiunque vede il nome al primo impatto lo pronuncia in inglese, ma il nome è islandese.

Giulia: come i Pertegò!

Matt: i migliori al momento ci hanno chiamati “New York Mind”.

Giulia: ma le gaffe sono due non una… non si dice “Ni Mint” ma “New Mint”. Tipo “nuova menta”. Ma la domanda nasce spontanea: come mai questo nome? E come mai un nome islandese? E cosa vuol dire?

Davide: Ny Mynd significa “nuova forma” e il nome l’ha scelto Drake, il nostro cantante, perché è molto fissato con l’Islanda. Abbiamo scelto questo nome perché veniamo da generi ed esperienze diverse, ed essendo il metal colmo di sfumature siamo riusciti ad incanalare tutte le nostre influenze e le abbiamo messe nei Ny Mynd.

Giulia: nella vostra biografia leggo che questo nuovo progetto nasce dalla volontà di non limitarsi più a un solo genere ma di aprire la mente a nuove prospettive. Cosa ha significato e cosa significa ad oggi per voi?

Davide: non ci sono mai piaciute le etichettature, ed essendo che il metal ha milioni milioni di sfaccettature è sempre molto personale interpretare il genere di un gruppo. E quindi siamo i Ny Mynd, facciamo roba nostra.

Per scoprire quali altre domande hanno posto i nostri speaker ai Ny Mynd e come hanno risposto i nostri ospiti, potete ascoltare l’intervista completa sul profilo Spreaker di Ima Radio, visitabile da Spreaker e dalla nostra pagina fb: https://www.facebook.com/imastreamingradio

– Ilaria Tagliaferri