WandaVision: la realtà fittizia di Wanda invade Disney+ e l’universo Marvel

La Marvel non poteva assolutamente sbagliare il suo primo prodotto seriale su Disney +, e così è stato con WandaVison.

La serie, che si svolge tre settimane dopo gli eventi di Avengers End Game, vede appunto come protagonisti Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Visone (Paul Bettany) mettendoci di fronte a una realtà alternativa (creata dalla magia?) nella quale vivono i personaggi, rappresentata come se ci trovassimo all’interno del mondo delle sit-com americane. Ogni puntata infatti è messa in scena in un “decennio televisivo” diverso, seguendo lo stile di quegli show che hanno fatto la storia della TV a stelle e strisce. Vengono citati infatti capolavori del calibro di Ho sposato una strega (direi che non poteva mancare), Malcom, The Dick Van Dyke Show ed addirittura Modern Family!

 

La stagione però non è solo un tributo alle sere televisive americane, si nota fin da subito che qualcosa all’interno di quel fittizio universo non funziona. Perché i personaggi sono lì? Chi ce li ha messi? L’Hydra oppure Wanda stessa? Visione non era forse stato ucciso da Thanos in Infinity War? Non preoccupatevi, se guarderete WandaVison (e sbrigatevi se non l’avete ancora fatto!), avrete le risposte a tutte queste domande, forse.

Le atmosfere sono comunque un buon amalgama tra il divertimento e il mistero, con continue citazioni sia al mondo Marvel cinematografico che fumettistico. Sviluppata a mio avviso con un po’ troppa sufficienza la side story all’esterno del mondo in cui vivono i nostri super eroi, anche se l’inserimento di tre personaggi (secondari ovvio) di altrettanti noti film Marvel (okay non ve li spoilero, però cito i film: Ant Man, Captain Marvel, e Thor, tiè) ce la fa seguire con più interesse e passione, riportandoci ancora di più all’interno dell’atmosfera cinematografica degli scorsi anni. .

Se siete appassionati dei film Marvel vi consiglio caldamente la (Wanda)visione (ahaha che simpaticone), e se invece non lo siete ve la consiglio lo stesso per ricedervi almeno un pochino.

Un abbraccio virtuale a tutti 😊

PS Lettera aperta a Marvel Studios LCC

Cara signora Marvel

Forse il finale è un pochino deludente eh, ma per questa volta Marvel ho deciso di perdonarti. Nel frattempo mi vado a vedere Falcon and the Winter Soldier e vedi di non farmi scherzi!

Ciaoooooooooooo.

XOXOXOXOXO

-Mattia Scarlet Writer Fragassi